Si è svolta nel pomeriggio di sabato 18 febbraio la prima Sessione dell’anno delle PROVE DI ATTITUDINE ALL’ALLEVAMENTO, presso l’Agriturismo Cavecchia a Sasso Marconi (BO).
6 i soggetti iscritti, che sono stati valutati con cura e attenzione dal Sig. Giudice Ottavio Perricone, che ringraziamo nuovamente per la disponibilità e la gentilezza.
Un doveroso ringraziamento alla D.ssa Clara Chiarini, medico veterinario, per la preziosa presenza, necessaria per il completo e corretto svolgimento delle prove.
Cosa sono le PAA? Le PAA sono delle prove volte ad evidenziare le caratteristiche morfologiche e caratteriali del soggetto iscritto, secondo quanto descritto nello standard di razza. La finalità è quella di stabilire l’idoneità del soggetto alla riproduzione, in virtù dei suoi pregi e dei suoi difetti. Le PAA rivestono pertanto un importante valore tecnico nell’ambito del progetto selettivo di miglioramento della razza, sono necessarie per l’ottenimento del titolo di Campione/ Campionessa Italiano/a di bellezza e per poter accedere alla Riproduzione Selezionata Enci.
Qui il link al sito web CIL per ogni approfondimento: