Il Leonberger Amicus Optimus Antonius detto Norris, allevato in Russia da Luba Byvalkevich e Boris Kaskov, di proprietà di Natalia Kukharskaya, ha vinto la più importante esposizione internazionale tedesca, all’ Europasieger Show di Dortmund, risultando Migliore di Razza, Migliore del 2° Raggruppamento e Best in Show! (Giudici: Wolfgang Mayer (D) per la razza – Alan Bennet (Can) per il raggruppamento – Peter Machetanz (D) per il Best in Show ). Ma non è finita qui: Migliore Coppia in Show Skjargarden Valentine Rua Soleil (Lars) /Angelkingdom Surprise Queen of Hearts (Winny) di proprietà di Natalia Romanova (Rua Solieil) con il giudice Wilfried Peper (D).
Ottime notizie per tutta la razza, che per la prima volta nella storia conquista questo podio nel proprio paese d’origine. Congratulazioni ai nostri amici del Club Russo del Leonberger (a cui si riferiscono gli allevatori di Norris, di Lars e Winnie) che hanno dimostrato come in pochi anni la razza sia cresciuta in quel paese in modo davvero incredibile; senza dimenticare la stretta collaborazione “tecnica” con il nostro Paese e con il CIL.
Solo una settimana prima Norris era stato BIS all’Internazionale di Primavera di San Pietroburgo. Norris è anche il Campione del Mondo in carica (Parigi 2011) e fra pochi giorni sapremo se saprà mantenere il titolo alla Mondiale di Salisburgo: noi glielo auguriamo di cuore!
Miglior coppia.