Il Consiglio Direttivo del Club Italiano del Leonberger riunitosi ad Arezzo il 14 gennaio 2018 ha deliberato i nuovi requisiti per quanto riguarda la proclamazione dei Riproduttori Selezionati. Come ogni altro provvedimento che riguardi la selezione della Razza nel nostro Paese, il Club Italiano del Leonberger, in qualità di Associazione Specializzata, è tenuto a darne comunicazione all’ENCI, che dopo aver interpellato il parere della Commissione Tecnica Centrale (27 Marzo u.s.), emana la sua decisione che di fatto stabilisce quali siano i Requisiti effettivamente previsti (12 Luglio u.s.).
La relazione redatta dal Consulente Zootecnico Dr. Stefano Marelli, riguardante il test della leucoencefalopatia (LEMP), ha evidenziato che al momento nelle banche dati internazionali non esistono pubblicazioni in merito all’incidenza della patologia LEMP nella Razza Leonberger. Pertanto prima di giungere a delle limitazioni o restrizioni nell’ambito della Riproduzione Selezionata, il test per la diagnosi della LEMP non rientrerà al momento tra i requisiti obbligatori.
- Età minima per conseguimento della qualifica morfologia: 18 mesi.
- Qualifica Morfologica minima maschio e femmina: Eccellente in Mostra Speciale o Raduno.
- Prova di verifica attitudinale e/o caratteriale (PAA).
- Deposito del DNA
- Displasia anche HD: A/B
- Displasia gomiti ED: 0/1
- Test LPN1 con esito: N/N; D/N
- Test LPN2 con esito: N/N
Per quanto riguarda le patologie neurologiche i test per la diagnosi delle polineuropatie sono da considerarsi obbligatori solo nel caso in cui entrambi i genitori non abbiano già esito negativo.
Il Consiglio Direttivo del CIL